7 oggetti per ordinare e organizzare meglio la casa

Se desiderate vincere la battaglia contro il disordine e semplificarvi la vita domestica, provate a partire da questi 7 semplici oggetti.

  1. I ganci per le chiavi

C’è la chiave dei box, quella della cantina, i doppioni della casa da dare ad amici e parenti quando si parte per le vacanze, le chiavi di mamma e papà e quelle della posta. In casa ci sono decine di chiavi e tenerle tutte in ordine non è semplice. Per non perdere di vista mai nessuna chiave, potrebbe essere utile appendere una cassetta per le chiavi proprio vicino all’ingresso di casa. Molto chic sono anche i porta chiavi con ganci, che mettono le mettono in bella mostra, ma sono consigliati solo per chi ha chiavi dal design particolare. I mazzi di chiavi tradizionali in bella vista non fanno una gran bella figura.

  1. Lo svuota tasche

Sistemate all’ingresso di casa anche uno svuota tasche, si tratta di un piccolo oggetto che può diventare il vostro nuovo “posto sicuro”. Qui potrete riporre le chiavi di casa, ma non solo, anche quelle dell’auto, il portafoglio, il cellulare e i documenti, ogni volta che tornate a casa. Soprattutto, ritroverete tutto allo stesso posto ogni volta che dovrete uscire di casa. In questo modo non perderete più nulla e non dimenticherete a casa i documenti, rischiando di andare in giro senza patente!

  1. I divisori per i cassetti

In genere sono accessori che non considera nessuno. In realtà sono utilissimi. Questi accessori vi aiutano ad organizzare meglio oggetti e vestiti, per mantenere un certo ordine nei cassetti. Questi divisori separano lo spazio in maniera razionale. Potrete utilizzare anche delle vecchie scatole, per dividere per tipo o colore oggetti e indumenti vari. Avere questi accessori nei cassetti vi farà risparmiare spazio e tempo.

  1. Parete attrezzabile

Fino a qualche anno fa, queste pareti si trovavano solo nei garage per appendere gli strumenti da “carrozziere”. Le pareti attrezzabili, tuttavia, sono utilizzate ancora per appendere utensili vari come martelli e cacciaviti, ma oggi sono diventate anche dei veri e propri complementi di arredo, in grado di mantenere più in ordine una stanza. Qui è possibile appendere davvero qualsiasi cosa!

  1. Contenitori trasparenti

Venduti da anni, ignorati da molti. I contenitori trasparenti sono adatti per ordinare qualsiasi cosa: le spezie in cucina, la pasta, i biscotti, oppure in bagno per fare spazio ad ogni piccolo oggetto, non solo per un maggiore ordine, ma anche per trovarlo in un secondo momento con maggiore facilità.

  1. La striscia magnetica

In commercio solo da pochi anni, prima si trovava soprattutto nelle cucine dei ristoranti dove i cuochi appendevano tutti i loro accessori in metallo. Oggi, siccome siamo un po’ tutti “aspiranti chef”, troviamo le strisce magnetiche anche in molte cucine moderne, dove si usano per appendere coltelli e accessori vari, per tenerli ordine e sempre a portata di mano.

  1. Etichette per le scatole

Sono banali, ma sempre utili. Le etichette aiutano a trovare subito quello che si sta cercando. Se si utilizzano le scatole negli armadi per tenere tutto in ordine, sarà facile avere a portata di mano tutto ciò di cui avrete bisogno, senza ogni volta dover aprire le scatole ad una ad una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *